ha dato un senso a questa giornata. Grazie come sempre per la tempestiva segnalazione.
Pià
A livello
Inviato: Mercoledì 16 Giugno 2010, 11:14
JoeFalchetto715 ha scritto:
Ciclicamente appoggiate politici che vi fanno promesse, vi usano per ottenere ciò che gli torna utile, vi scaricano quando non servite più, quando intravedono delle alternative. Perché in questo Paese in cui il potere è sempre in mano a pochi e soliti, i soli di cui è certo che verranno prima o poi rimpiazzati da qualche rivale emergente siete voi.
La camorra è potente ma la sua forza si basa sul fatto che i camorristi continuamente cambiano, sono interscambiabili. I cimiteri sono pieni di camorristi indispensabili. Non stai vedendo che stanno eliminando il tuo gruppo? E quello di Bidognetti? E i fedeli Iovine e Zagaria? I due latitanti? Ancora liberi. Liberi di fare affari, di dirigerli. I tuoi reggenti diventati re nei fatti, perché non esiste nessuna incoronazione, mentre le detronizzazioni, quelle esistono, e prima o poi vengono scritte con il sangue, se non quello del sovrano decaduto, almeno quello dei suoi ultimi fedeli. È questo ciò che ti attende e lo sai. Loro ti tradiranno (se non lo stanno già facendo) proprio come tu hai tradito Antonio Bardellino e Mario Iovine.
Inviato: Mercoledì 16 Giugno 2010, 11:17
Ora aspetto solo Fede col suo TG4 a dire di lasciar stare in pace il povero Sandokan che è già in brutte condizioni...
secondo me non ne parla
poi quando sarà (se...) notizia centrale, allora dirà come hai detto tu
poi rendendosi conto di ciò che ha detto abbasserà la testa sfregandosi le mani lentamente
Inviato: Mercoledì 16 Giugno 2010, 11:18
io spero solo di potergli stringere la mano un giorno...
JoeFalchetto715
A livello
Inviato: Mercoledì 16 Giugno 2010, 11:24
Pià ha scritto:
Ora aspetto solo Fede col suo TG4 a dire di lasciar stare in pace il povero Sandokan che è già in brutte condizioni...
secondo me non ne parla
poi quando sarà (se...) notizia centrale, allora dirà come hai detto tu
poi rendendosi conto di ciò che ha detto abbasserà la testa sfregandosi le mani lentamente
Uà spero se la risparmi, sinceramente!
Ci ha abituati alle figure di mer*a, ma arrivare a questo non so.
Anche se a volte ha fatto cose assurde.Con Fede tutto è possibile.
_________________ «Solo tre persone sono riuscite a zittire il Maracanã:Frank Sinatra,il Papa e io»
(Alcides Ghiggia)
AZZURROMANIA
Moderatore
Inviato: Mercoledì 16 Giugno 2010, 12:42
LA LETTERA
Sandokan pentiti, il tuo potere è finito
di ROBERTO SAVIANO
SAVIANO SEI UN GRANDE!!!
_________________ VOTT A PAST...VOTT
Gianco
A livello
Inviato: Mercoledì 16 Giugno 2010, 17:36
Glaciale82 ha scritto:
io spero solo di potergli stringere la mano un giorno...
Il coraggio di quest' UOMO e' infinito, scrive e parla di tutto quello che tutti, napoletani e non vorrebbero sfogare. Camorristi, mafiosi, gente e merd , hanno distrutto le speranze di tanta gente.
A i miei genitori, a me , e' stata negata la possibilita' di vivere e crescere nella nostra terra, la nostra citta', forse qulacuno di voi pensa vabbuo' pero' Giancarlo non e' stato meglio cosi'? Per noi non e' stata una scelta economica, se si e' costretti non e' piu' una scelta, diventa una condanna, per colpa di Schiavone e gentaccia come lui i miei figli parlano american.
Anche io spero di stringergli la mano, e prendere a calci in culo a chi lo critica.
AZZURROMANIA
Moderatore
Inviato: Giovedì 17 Giugno 2010, 14:27
Capisco il ruolo,capisco il gioco delle parti,ma gli avvocati questa se la potevano risparmiare
CAMORRA
"Sandokan pentito? Saviano glielo dica in faccia"
Sifda dei difensori dopo la lettera al boss
La controreplica dell'autore di Gomorra: pronto al confronto in carcere con Francesco Schiavoni: "Colgo l'invito poiché credo fermamente in quello che penso e scrivo"
di CONCHITA SANNINO
"Sandokan pentito? Saviano glielo dica in faccia" Sifda dei difensori dopo la lettera al boss Francesco Schiavone al momento dell'arresto
NAPOLI - Un altro affronto. Secco come uno schiaffo, mentre a Casal di Principe continuano a cadere i latitanti. Una scossa che non piacerà al padrino Francesco Schiavone detto Sandokan. E certo non è gradito ai suoi avvocati. "Se Saviano ci tiene tanto a provocare fino al pentimento il detenuto Sandokan, perché non chiede un colloquio, non si fa autorizzare dal dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e viene fino in carcere a convincerlo?". Una provocazione calma, anche venata di sorriso, quella rivolta dal difensore Mauro Valentino. Eccola, la risposta immediata alla lettera aperta 1 che Roberto Saviano ha inviato, attraverso Repubblica, al boss di Casal di Principe.
In carcere, Sandokan può leggere giornali nazionali e usare la televisione. Fatale che sia stato investito dall'urto. L'impatto penetra nel reparto bunker del carcere più grande d'Europa, Milano Opera. Si infila oltre quel cortile dell'ora d'aria che ha pareti alte cinque metri e una rete per copertura. Entra nella cella di sei metri per quattro e riempie la gabbia dove Schiavone, padrino a capo di una famiglia mafiosa parzialmente sfaldata, sta scontando i suoi giorni distillati di risentimento e silenzio, di lettere compulsive alla moglie e odio per i nemici, di farmaci antidepressivi e tristezza dopo la cattura del primogenito, Nicola. E di alimenti passati con il contagocce e abbondanza solo di libri e riviste, pittura e motocilette, Settecento e feste del casertano.
La risposta, ora, è un velo di sarcasmo. "Ma da tecnico", dice l'avvocato Valentino, primo dei difensori del capocosca. "Perché - sottolinea il legale - Saviano non glielo declama in faccia, a Schiavone? Il suo discorso, per me, è condito di frasi offensive e gratuite, vedi "guappo di cartone". Saviano ha pure la scorta, può fare entrare nel penitenziario anche quella. Si accomodi. Lui non teme nulla. E nulla, a mio parere, ha da temere. Non mi risulta sia mai stato minacciato". Saviano, interpellato, dice secco: "Ci sto. Colgo l'invito, poiché credo fermamente in quello che penso e scrivo. Se fossi autorizzato, metterei piede a Milano Opera e lo farei senza timore".
Saviano torna anche sul caso di Gaspare Spatuzza, il collaboratore cui è stato vietato lo status di pentito: "È quasi un modo per ricattarlo, per dirgli basta, è tutto finito, nessuno ti proteggerà. Bisogna permettergli di raccontare tutto quello che sa". Spatuzza, per Saviano, ha ancora molte informazioni da fornire, "certamente da verificare: ma togliendogli la protezione si impedisce di verificare e conoscere nel dettaglio gli elementi. Ormai in Italia la situazione dei collaboratori di giustizia è in difficoltà: si preferisce puntare sulle grandi retate più che sul racconto del business dall'interno".
Parole che penetrano. È l'effetto Gomorra che si moltiplica. La lettera di ieri non ha per bersaglio un impero con i suoi traffici, ma il senso stesso di un'esistenza da capo mafioso al capolinea, la sua pelle, le sue ore, la sua discendenza. "Che destino è il tuo? Una vita da topi cui costringi i tuoi figli. Pèntiti", dice Saviano. E per Schiavone sono nuovi colpi di maglio, come provano le irate considerazioni nelle sue lettere contro "gli avvoltoi giornalisti", contro "il marchio che ci condanna". Ogni giorno parte un fax dal carcere indirizzato alla moglie Giuseppina Nappa detta Maria Pia, quasi laureata. Il marchio del rito. "Caro dolce amore mio". Ogni giorno, lei risponde con un telegramma: "Caro dolce marito". Messaggio che spesso arriva in ritardo, tra le ire del boss. "Le poste mai hanno funzionato e mai funzioneranno".
Poi, l'invito di Saviano. Sono i colpi per il boss forse più sottili e dolorosi - perché non contemplati dalle regole del rischio criminale e delle stangate giudiziarie. Persino più intollerabili delle stesse sentenze, del "fine pena mai" scritto in ultimo dalla Cassazione, l'altro nome dell'ergastolo. "Collabora con la giustizia, riscatta il sangue", gli grida Saviano. Risponde l'altro legale del boss, l'avvocato Alfonso Baldascino. "Noi restiamo i tecnici al servizio della giustizia. Se il detenuto Schiavone mi chiede di difenderlo nell'innocenza, io così faccio. Se poi si vuole pentire? Non mi fa né caldo né freddo. Quanto ai pentiti, ho sempre pensato che sia immorale il contratto che la giustizia firma con i pentiti". Immorale? "Certo, i pentiti dicono 8 o 9 cose buone e una falsa. Quella falsa porta in carcere un innocente. Loro mettono in vendita le conoscenze, lo Stato paga".
A mille chilometri, nella sua Casale, intanto l'affondo dello Stato continua. Lavorano "gli incappucciati". Sono i poliziotti che fanno le riunioni sotto il neon anche a mezzogiorno, porte chiuse e persiane sprangate, in un palazzo confiscato alla mafia di Sandokan, una cellula investigativa radicata nel paese, voluta due anni fa dal capo della polizia Antonio Manganelli. È l'avanguardia dell'antimafia nel cuore dell'Antistato. A guidarli c'è un giovane in polo viola, Alessandro Tocco, 37 anni, quello che ha catturato il figlio del padrino. Sono gli infiltrati, nella patria di Sandokan.
(17 giugno 2010)
AZZURROMANIA
Moderatore
Inviato: Mercoledì 23 Giugno 2010, 15:20
Senza parole
Saviano 'morto' su Max, 'cattivo gusto'
Pressione sulla mia morte sgomenta me e la mia famiglia
(ANSA) - ROMA, 23 GIU - 'E' di cattivo gusto': cosi' Roberto Saviano sul fotomontaggio di Max in cui si vede il suo cadavere in obitorio ripreso di scorcio. L'immagine e' accompagnata dalla scritta 'hanno ammazzato Saviano' e riprende il Cristo di Mantegna e la foto di Che Guevara morto.'Una foto - dice Saviano - utilizzata per speculare cinicamente sulla condizione di chi vive protetto. Questa pressione sulla mia morte lascia sgomento me e la mia famiglia.Ma rassicuro tutti:non ho alcuna intenzione di morire'.
Lupenazzurro
A livello
Inviato: Mercoledì 23 Giugno 2010, 15:35
ma chist so sciem?
_________________ Il precalciomercato del Napoli è n'avutamient e stommac
Pià
A livello
Inviato: Mercoledì 23 Giugno 2010, 15:43
:|
Inviato: Mercoledì 23 Giugno 2010, 16:44
_________________ «Solo tre persone sono riuscite a zittire il Maracanã:Frank Sinatra,il Papa e io»
(Alcides Ghiggia)
[ PerFeTTo ]
A livello
Inviato: Mercoledì 23 Giugno 2010, 18:30
MAGNATEVI IL CAZZO !
SAVIANO SCRIVERA' ANCORA PARECCHIO !!!
_________________ FUORI GLI INTOCCABILI DI MAZZARRI, ALTRIMENTI SARA' DURA !
Metal Master
A livello
Inviato: Mercoledì 23 Giugno 2010, 20:17
[ PerFeTTo ] ha scritto:
MAGNATEVI IL CAZZO !
SAVIANO SCRIVERA' ANCORA PARECCHIO !!!