NapoliCalcio.NET è il luogo dove tanti tifosi del calcio Napoli, ma anche di altre squadre, discutono sull'andamento della squadra azzurra, sul futuro della società, sui ricordi dei grandi tempi passati, Maradona,  sul calcio nazionale ed estero e anche su altri sport! Inoltre si organizzano spesso pizzate, mangiate e raduni! Insomma, un forum tutto da scoprire e da vivere insieme, iscriviti! NapoliSoccer napoli soccer naples calcionapoli
calcio napoli napolicalcio napoli calcio sito ufficiale web diego maradona careca scudetto
marino pierpaolo aurelio de laurentiis laurentis dela delaurentiis delaurentis campania coppa coppe uefa intercontinentale
internazionale forumnapoli azzurri quotidiano sport sportivo bar news notizie giornali giornale sport calcio notizie tifosi il giornale che parla di napoli campioni partite del napoli in diretta sport notizie
ssc società societa sportiva calcio napoli football video informazioni sondaggi forum
partite del napoli calciomercato Tifo Tifosi Napoli Calcio Curiosità commenti
classifiche calendari calciomercato sfondi sfondo logo download scarica suonerie
mp3 Tifosi & Tifo Calcio Napoli Sosa Pampa Pià Alemao
Krol Zola Sivori Bagni Ferrara Giordano Awnings Iezzo Gianello Martinez Romito
Amòdio Amodio Grava Montervino Montesanto Gatti Bogliacino Capparella Sosa
Varricchio Cupi Trotta Lacrimini Maldonado Navas Savini Pia Calaiò Calaio sportivo
dello sport campioni d'italia campo giocatori rigore punizione fallo mani
squadre squadra calendari calendario campagna abbonamenti girone rinforzi vincere topic
A B C juve stabia salernitana avellino benevento casertana inter lazio roma
milan juventus fiorentina pisa ascoli brescia torino udinese bologna sampdoria
genoa genova piacenza palermo vicenza ferrari shumacher barrichello massa jean todt massa magliette cappellini sciarpe
sciarpa tessera maglietta cappellino pantaloncini scarpette negozio shop store negozi
firmati firmate tar covisoc coavisoc consiglio di stato carraro macalli galliani
berlusconi siete GNU
  cerca portale news in english shop contatti

profilo utenti gruppi messaggi faq logout registrati

SPONSOR

SPONSOR

Rispondi
Jabulani croce dei portieri
AZZURROMANIA
Moderatore
Moderatore

Scopriamo come nasce la sfera che non piace a Buffon, Casillas, Julio Cesar, Pazzini e altri. Ma secondo l'Adidas è solo un problema di adeguamento

ROMA, 30 maggio - Jabulani non piace ai giocatori. Il pallone del Mondiale, prodotto dalla Adidas, non sta riscuotendo molte simpatie fra coloro che saranno protagonisti in Sudafrica. A lamentarsi soprattutto i portieri. Dal campione del mondo Buffon («Il nuovo modello è assolutamente inadeguato e credo che sia vergognoso far disputare una competizione così importante, alla quale prendono parte tanti campioni, con un pallone del genere») al campione d'Europa Julio Cesar («Un pallone da supermercato»), passando per Casillas («È davvero triste il fatto che una competizione così importante come i Mondiali debba essere giocata con un pallone davvero orrendo») e Marchetti («Quando si studiano i nuovi palloni si consultano sempre i giocatori: ma sempre chi calcia, non chi para. La Fifa dovrebbe mettere in commissione anche un portiere»). Hanno avuto da ridire, però, anche gli attaccanti: «È difficile anche per noi - spiegava Giampaolo Pazzini - perchè se arriva un cross e tu calibri il colpo di testa, poi il pallone scarta e rischi il liscio. Per me è un disastro».

L'ADIDAS CHIARISCE - La rincorsa a una sfera sempre più tecnologica e moderna, sempre più innovativa, genera polemiche oramai da anni. Si tratta solo di un problema di adeguamento, visto che - fanno notare in Adidas, casa madre dello Jabulani - il portiere brasiliano con un pallone simile anche se non identico ha da poco vinto una Champions. I parametri - sempre loro - di peso e diametro sono stabiliti rigidamente dalla Fifa. E però c'è chi avrà un piccolo vantaggio: il pallone del Mondiale da dicembre è usato in Bundesliga, quindi è noto a gran parte dei giocatori della Germania e a tutti gli stranieri come Ribery. Agli azzurri non resta che protestare, calciare e calciare per adattarsi. E adeguarsi anche a questo nuovo parametro.
http://www.corrieredellosport.it/video/calcio/mondiali_2010/2010/05/30-23319/Ecco+come+nasce+il+Jabulani

TUTTO SU JABULANI
IL NOME - "Jabulani" è una parola in lingua bantu isiZulu, una delle undici lingue ufficiali della Repubblica Sudafricana, parlata dal 25 % circa della popolazione. Letteralmente, “JABULANI” significa “festeggiare” o “celebrare”. Il calcio è una passione che unisce tutto il mondo: in tal senso, il nome del nuovo pallone sta a simboleggiare la grande festa calcistica che gli appassionati di calcio desiderano celebrare il prossimo anno insieme al popolo sudafricano.

IL DESIGN - Undici colori diversi sono stai utilizzati nell’undicesimo pallone Adidas per i campionati del mondo, undici colori che simboleggiano gli 11 giocatori di ciascuna squadra, le 11 lingue ufficiali del Sudafrica e le 11 tribù sudafricane che fanno di questo paese uno dei più etnicamente "variegati" del continente africano. Il design dai colori vivaci riconduce così l’enorme molteplicità del paese in un’unità armonica ("Diversity in Unity"). Quattro elementi triangolari su sfondo bianco conferiscono al pallone un aspetto unico, in cui si riconosce lo spirito africano. Così come nel rivestimento esterno dello stadio Soccer City di Johannesburg, anche nei singoli elementi di design del pallone si esprime l’enorme bellezza dei colori del Sudafrica. Conformazione tridimensionale dei pannelli del pallone. Otto elementi tridimensionali di forma sferica in EVA e TPU sono saldati termicamente tra loro e si congiungono armonicamente attorno alla carcassa interna, e il risultato è una sfericità perfetta.

PROFILO GRIP'N'GROOVE. AERO GROOVES - Le "aero grooves" sono scanalature chiaramente visibili sulla superficie e che circondano l’intero pallone in modo ottimale. Questi solchi conferiscono proprietà ineguagliabili di stabilità in volo e rendono questo pallone il più preciso tra quelli realizzati da adidas. Test comparativi approfonditi condotti dalla Loughborough University, in Inghilterra, numerose prove nella galleria del vento e nel laboratorio dei palloni da calcio di adidas a Scheinfeld confermano le caratteristiche uniche di "JABULANI".

IL GRIP - Dall’introduzione del caratteristico effetto "pelle d’oca" nel pallone utilizzato negli ultimi campionati europei, anche la microstruttura del rivestimento esterno del nuovo pallone ha subito un considerevole "lifting". "JABULANI" ha una struttura futuristica con un fantastico grip, che offre ai giocatori il totale controllo del pallone con qualsiasi condizione atmosferica. Come per la scarpa da calcio PREDATOR®_X, presentata lo scorso novembre, il contributo dei calciatori professionisti è stato notevolmente incrementato anche per testare lo “JABULANI”. I partner adidas AC Milan, FC Bayern Monaco, Orlando Pirates e Ajax Cape Town hanno testato adidas “JABULANI” già nel 2008 e contribuito alle modifiche della struttura superficiale e della composizione dei materiali. Il nuovo pallone sarà disponibile in tutto il mondo presso i rivenditori a partire dal 5 dicembre 2009. Adidas utilizzerà anche in futuro tecnologie innovative per accrescere ulteriormente la sua posizione di leader mondiale nel calcio. Già oggi l’adidas innovation team (ait) è al lavoro nella realizzazione di un nuovo pallone per i Campionati mondiali di calcio FIFA 2014 in Brasile.

Pià
A livello
A livello

io ormai mi ci sono abituato perchè ci gioco in casa da natale (con quello mini) So assai felice

cmq a me piace Palleggio

Moderatore

Pià ha scritto:

cmq a me piace Palleggio

Ma tu si nu grande portiere

So assai felice So assai felice

A livello
A livello

AZZURROMANIA ha scritto:
Pià ha scritto:
cmq a me piace Palleggio

Ma tu si nu grande portiere So assai felice

no veramente chill è fratm So assai felice grande poi... IhIhIh
io sò nu jolly alla campagnaro Tocco di palla!

A livello

Pià ha scritto:
AZZURROMANIA ha scritto:
Pià ha scritto:
cmq a me piace Palleggio

Ma tu si nu grande portiere So assai felice

no veramente chill è fratm So assai felice grande poi... IhIhIh
io sò nu jolly alla campagnaro Tocco di palla!

A tuo fratello nn serve il Jabulani... IhIhIh

Tu invece 6 più Blasi(quello del primo anno) ke Campagnaro
ProfiloInvia messaggio privatoInvia e-mailMSN
neapolis
A livello
A livello

Ma sbaglio o ad ogni Europeo e Mondiale i portieri di lamentano del pallone?

Coldplay
ProfiloInvia messaggio privato
ikki7
A livello
A livello

neapolis ha scritto:

Nn Sbagli
ProfiloInvia messaggio privatoInvia e-mailMSN
ljuk
A livello
A livello

ikki7 ha scritto:
neapolis ha scritto:

Nn Sbagli

Probabilmente fanno sempre più schifo.
I portieri ovviamente non amano i palloni troppo leggeri e con traiettorie strane.

iker86
A livello
A livello

decisamente no. non li amiamo Mi scompiscio dalle risate
ilmakkia
A livello
A livello

neapolis ha scritto:

Esattamente, mi pare proprio che ogni volta esce questa polemica che a me sembra un mettere le mani avanti per non cadere dietro, quindi non me ne ero accorto solo io meno male

A livello
A livello

ilmakkia ha scritto:
neapolis ha scritto:

Esattamente, mi pare proprio che ogni volta esce questa polemica che a me sembra un mettere le mani avanti per non cadere dietro, quindi non me ne ero accorto solo io meno male

Ma allora perchè lo fanno solo ogni volta che c'è un mondiale, e non anche alla vigilia dei campionati nazionali?

Forse perchè in occasione dei mondiali l'Adidas si sbizzarsisce a fare questi palloni ultraleggeri, ultraperformanti, studiati nella galleria del vento o in qualche centro aerospaziale.
In modo che viaggino a 350 km all'ora anche se li calcia un fessacchiotto qualsiasi, e assumendo traiettorie alla "Holly e Benji".
Mi lamenterei anche io, se fossi un portiere.
Qua stiamo parlando di Buffon, Julio Cesar e Iker Casillas. Gente che non ha bisogno di mettere le mani avanti, se non per parare.
Sono i migliori al mondo nel ruolo.

AZZURROMANIA
Moderatore
Moderatore

ljuk ha scritto:
ilmakkia ha scritto:
neapolis ha scritto:

Ma allora perchè lo fanno solo ogni volta che c'è un mondiale, e non anche alla vigilia dei campionati nazionali?

Forse perchè in occasione dei mondiali l'Adidas si sbizzarsisce a fare questi palloni ultraleggeri, ultraperformanti, studiati nella galleria del vento o in qualche centro aerospaziale.
In modo che viaggino a 350 km all'ora anche se li calcia un fessacchiotto qualsiasi, e assumendo traiettorie alla "Holly e Benji".
Mi lamenterei anche io, se fossi un portiere.
Qua stiamo parlando di Buffon, Julio Cesar e Iker Casillas. Gente che non ha bisogno di mettere le mani avanti, se non per parare.
Sono i migliori al mondo nel ruolo.

Quoto e in piu' si lamentano anche gli attaccanti di area perche' sul cross il pallone prende mille traiettorie

Moderatore
Moderatore

SESTRIERE, 1 giugno - Basta con i palloni non all'altezza del Mondiale, basta con un calcio che non rispetta i suoi calciatori: lo grida Gigi Buffon, dal ritiro azzurro del Sestriere. «Mi sono accorto dal primo giorno che questo Jabulani non andava: il Mondiale raggruppa il meglio del calcio planetario, ai campioni bisogna dare qualcosa di decente. E il nuovo pallone non è decente», ha detto il portiere dell'Italia.

ANCHE PIRLO SBAGLIA I PASSAGGI - «Mi hanno chiesto di dare una mano, di cavalcare l'onda: ma io non cavalco l'onda, sono davvero convinto che sia un problema - ha aggiunto Buffon - Non è un danno solo per i portieri, anche per gli altri ruoli. È vero che di solito ci si abitua, ma in questo caso a ogni tocco è un'incognita, la traiettoria è assolutamente imprevedibile. Un giocatore come Pirlo se sbaglia un passaggio lo fa di 10 centimetri: con questo pallone rischia di sbagliarlo di tre metri». Poi l'affondo finale: «Si parla tanto di stadi, di strutture, di tv. E così ci facciamo tutti belli. Ma prima ci dovremmo preoccupare dei palloni, degli scarpini, delle divise da gioco. Non è così, e allora questo calcio ha qualcosa che non va alla base».

A livello
A livello

lo scopo è ovvio: spettacolarizzare
quindi se ne facciano una ragione
ps: non per niente tra un paio d'anni ogni partita di serie a la giocheranno ad orari e giorni diversi per vendere più partite possibili oppure si giocherà in cina per fare più soldi di sponsor

A livello

Quando io ero piccolo c'erano tre palloni:
- il san Siro, che era quello di lusso
- il Super Santos, e basta la parola
- il Super Tele, che non si è mai capito perchè lo hanno inventato.

Mò sembra che 'sto pallone sta a livello del Super Tele-

Oppure che tra qualche anno il mondiale lo giocheranno con il Super Tele

Palleggio