- Sarebbe tutto pronto per far accendere la miccia e uccidere lo scrittore Roberto Saviano(nella foto). Secondo quanto riportato oggi dai maggiori quotidiani italiani, i clan della camorra di Casal di Principe potrebbero aver preparato un piano per assassinare l'autore del libro 'Gomorra' che ha aperto un varco nell'informazione e nelle coscienze su come e dove operano i gruppi criminali camorristici. Tanto che i clan avrebbero così decretato la condanna a morte di Saviano dandosi anche la data di Natale per accendere la miccia.
A rivelare tempi e progetto dell'attentato per uccidere Saviano e la sua scorta sarebbero stati rivelati da un pentito dei casalesi, Carmine Schiavone, secondo quanto scrive 'La Stampa', che, appresa la notizia, l'avrebbe riferita poi all'autorità di polizia giudiziaria. La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo. Da quanto riferisce poi 'La Repubblica', "l'ultima minaccia contro Roberto Saviano è ritenuta 'attendibile' e sono in corso ulteriori accertamenti" da parte della Dda e della Procura di Napoli.
A far muovere i clan contro Saviano, secondo gli inquirenti, il "troppo clamore" che ha scosso le cosciente provocato dal libro "Gomorra". Il "Corriere della Sera", inoltre, riferisce che l'attentato doveva verificarsi sull'autostrada Roma-Napoli, "durante uno dei frequenti spostamenti di Saviano e degli uomini che lo proteggono". Proprio nei giorni scorsi, il pentito Oreste Spagnuolo, uno dei killer degli immigrati ghanesi uccisi a Castel Volturno, aveva raccontato che il boss Giuseppe Setola "cercava di procurarsi dell'esplosivo con un detonatore e un telecomando: non mi ha spiegato cosa voleva farci, ma diceva che era un modo facile per uccidere". "Continuo tutto come prima. Non ho altra strada che resistere, resistere, resistere" èstato il commento di Roberto Saviano. Fonte: Adnkronos
La vedo dura per lui...non vorrei che facesse la stessa fine di Peppino Impastato. Certo che, se dovessero farlo fuori, chi rischia veramente di fare una brutta fine è proprio la camorra
_________________ R. I. P.
MISERI E PATETICI MORTALI SONO VENUTO A PRENDERMI LA VOSTRA ANIMA
[ PerFeTTo ]
A livello
Inviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 12:07
blinass ha scritto:
Ieri ho visto le iene. Che dire........
La camorra è un cancro che non credo verrà mai debellato.
Anche io. Assurdo che la maggiorparte della gente intervistata ritiene il nemico Saviano e non Sandokan. Credo che all' origine ci sia sempre un odio e un conflitto storico contro lo stato che dalle nostri parti ha fatto più male che bene. Per molta gente la camorra "rende" piu dello stato appunto. Ci vorrebbe un secolo di lavoro ininterrotto da parte dei governi per legalizzare la mentalità di parte dei campani
_________________ FUORI GLI INTOCCABILI DI MAZZARRI, ALTRIMENTI SARA' DURA !
blinass
A livello
Inviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 12:13
PerFeTTo.73 ha scritto:
blinass ha scritto:
Ieri ho visto le iene. Che dire........
La camorra è un cancro che non credo verrà mai debellato.
Anche io. Assurdo che la maggiorparte della gente intervistata ritiene il nemico Saviano e non Sandokan. Credo che all' origine ci sia sempre un odio e un conflitto storico contro lo stato che dalle nostri parti ha fatto più male che bene. Per molta gente la camorra "rende" piu dello stato appunto. Ci vorrebbe un secolo di lavoro ininterrotto da parte dei governi per legalizzare la mentalità di parte dei campani
Vero.
E pensare che le forze dell'ordine dovrebbero essere viste come un'entità che garantisce la tranquillità e l'equlibrio di un popolo.....e non come un secondo (e a volte primo) nemico.
_________________ ....c'è chi la chiama follia....c'è chi la chiama magia....noi la chiamiamo...POCHOMANIA!!!!
marwin
A livello
Inviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 12:22
se lo Stato non riuscisse a proteggerlo sarebbe la fine delle istituzioni
_________________ Grazie MAZZARRI, grazie ragazzi, le soddisfazioni di quest'anno ci faranno andare a testa alta per tutta l'estate.. AURE' mo tocca a te..
(TheMat)
A livello
Inviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 12:41
marwin ha scritto:
infatti..ormai è diventato un simbolo..
semmai venisse ucciso saremmo ai livelli di importanza di aldo moro penso (anche se i protagonisti e i contesti sono diversi..parlo di risonanza)
Inviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 15:37
marwin ha scritto:
sarebbe l'ennesima sconfitta dello stato contro la delinquenza organizzata
Inviato: Mercoledì 15 Ottobre 2008, 16:11
onore e merito a cio' ke ha fatto saviano.....ha avuto il coraggio di sbandierare a tutto il mondo cio' ke sl inq ueste zone si conosceva......ha creato attenzione e dibattiti sul clan dei casalesi ke ha sempre marciato sul piu' totale silenzio...........dp pero' e' divenuto troppo "personaggio televisivo" e questo mi ha destato perplessita'........
la camorra uccide cmq...........nel giorno dell'insediamento dell'esercito ne hanno fatto fuori uno(parente di un pentito),quasi cm a voler mettere le cose in kiaro,e di certo, a "frenare" i loro interessi ed il loro modus vivendi nn sara il clamore suscitato dal libro gomorra.......
_________________ gli uomini passano,le idee restano,e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini,e con loro restano anche le loro tensioni morali!!!!
Diabolicus
Consigliere
Inviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 8:19
Io invece credo che la camorra tema proprio il clamore.
Io suoi affari li fa sempre "al buio", se invece c'è attenzione su quello che fanno le istituzioni aprono gli occhi, scatenano rappresaglie, etc...
Questo è quello che loro non vogliono.
WilliamWallace Napoletano
A livello
Inviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 9:19
mg69 ha scritto:
Io invece credo che la camorra tema proprio il clamore.
Io suoi affari li fa sempre "al buio", se invece c'è attenzione su quello che fanno le istituzioni aprono gli occhi, scatenano rappresaglie, etc...
Questo è quello che loro non vogliono.
ieri sera a Matrix!!!
che grande uomo!
la frase più significativa è stata quando ha detto che alla camorra non fa paura il suo libro Gomorra, la camorra ha paura del lettore, perchè per la prima volta le loro malefatte non restano circoscritte agli addetti ai lavori, cronisti, magistrati, poliziotti, ma diventano note a chiunque!
blinass
A livello
Inviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 10:16
Ho visto anch'io matrix ieri sera. Mi ha colpito il fatto che Saviano vuole andare via. Ha detto che vuole una vita vera......e può averla solo andando il più lontano possibile da qui.
E' leggittimo, visto che ha 28 anni....ma mi fa molta tristezza....perchè la sua decisione mi sa tanto di arresa (non da parte sua ma delle stato).
_________________ ....c'è chi la chiama follia....c'è chi la chiama magia....noi la chiamiamo...POCHOMANIA!!!!
krol68
A livello
Inviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 13:55
A mio avviso è lo stato che lo sta mettendo a rischio, perchè è inutile prenderci in giro, le cose che sà Roberto, le sà anche chi ci governa; addirittura, volendo, dai rifiuti tossici di fabbriche del Veneto trovati in Campania , si poteva risalire alla provenienza, ma non si è fatto , perchè lo stato era al corrente ed ha avallato queste operazioni!!
Hanno usato la Campania come pattumiera d'Italia sti bastardi del nord, e poi ci offendono pure,ma questo grazie anche a questi camorristi che hanno ucciso la loro terra le loro origini e la loro cultura , per meri interessi!!!
..........intesa come Napoli civile che non ci stà a questo schifo!!
n.b. Un appello a quei ragazzi che danno del pagliaccio a Roberto: si possono capire le paure per uno stato che non ci difende, ma forse se tacete fate più figura!!!!
_________________ krol68: Io sono Parte nopeo e parte napoletano.............Antonio De Curtis
Mazzà, te vogl bene, ma o Napule è tropp assaje ppe ttia!!!!
marwin
A livello
Inviato: Giovedì 16 Ottobre 2008, 18:08
questo ragazzo è un gigante, ieri sera MENTANA si è liquefatto davanti ad un grande uomo
_________________ Grazie MAZZARRI, grazie ragazzi, le soddisfazioni di quest'anno ci faranno andare a testa alta per tutta l'estate.. AURE' mo tocca a te..