La tennista azzurra batte in finale l'australiana Stosur: è la prima italiana a vincere un torneo del Grande Slam. L'azzurra: «È la gioia più grande della mia carriera, è incredibile. Tutto è andato per il verso giusto»
PARIGI, 5 giugno - L'italiana Francesca Schiavone ha vinto il Roland Garros, il più importante torneo del mondo sulla terra battuta. In finale ha sconfitto l'australiana Samantha Stosur, numero 7 del mondo, col punteggio di 6-4 7-6 (2) in un'ora e 37'. È la prima vittoria di una tennista italiana in una prova del Grande Slam. Lacrime di felicità per Francesca Schiavone, fresca vincitrice del Roland Garros.
LA FESTA - La milanese all'errore della sua avversaria che le ha regalato la vittoria nel più importante torneo del mondo su terra battuta, ha alzato le braccia al cielo agitandole in segno di incredulità per poi gettarsi, esausta e felice, a terra portandosi le mani al viso prima di baciare la terra del campo centrale Philippe Chatrier del Roland Garros. Quindi la Schiavone ha raggiunto il gruppo di amici e parenti che per tutto l'incontro l'ha incoraggiata e si è stretta in un abbraccio col suo allenatore Corrado Barazzutti. Si è arrampicata in cima agli spalti del centrale del Roland Garros per concedersi un bagno di folla tra i suoi tifosi più accaniti, Francesca Schiavone, che è stata incoronata a Parigi come vincitrice del celebre torneo parigino contro l'australiana Samantaha Stosur. Gioendo tra il pubblico, la tennista di Milano è stata coperta da una grande bandiera italiana.
«LA MIA GIOIA PIU' GRANDE» - «È la gioia più grande della mia carriera, è incredibile. Tutto è andato per il verso giusto, ma oggi ero più aggressiva della mia avversaria»: queste le prime parole alla tv francese dell'emozionatissima Francesca Schiavone, reduce dall'impresa del primo Roland Garros conquistato per i colori italiani a Parigi. «Sono molto molto felice». Lo ha detto un'emozionatissima Francesca Schiavone nella cerimonia di premiazione del Roland Garros di Parigi. «Ringrazio tutti», ha detto ancora la Schiavone parlando in inglese. Poi, concedendosi poche parole in italiano ha aggiunto: «Siete nel mio cuore. Grazie a tutti. Senza di voi non sarei quello che sono e non avrei fatto ciò che ho fatto». La campionessa ha poi rivolto un pensiero ai suoi genitori.. «Ciao mamma e papà, vi amo». E non si è risparmiata un pensiero per la sua avversaria Samantha Stosur: «Sei una grande persona. Meritavi di essere qui al mio posto. Coraggio sei giovane, la prossima volta puoi farcela».
QUARTO SUCCESSO ITALIANO IN SLAM - La straordinaria impresa al Roland Garros di Francesca Schiavone, prima italiana a vincere una prova del Grande Slam, fa pendere la bilancia degli azzurri in positivo nelle finali dei tornei di tennis più prestigiosi, 4 successi e 3 sconfitte. Prima di Francesca Schiavone sei volte un tennista italiano era riuscito nell'impresa di arrivare in finale in un torneo del Grande Slam, sempre in campo maschile, e sempre sulla terra rossa del Roland Garros. Il bilancio era fino ad oggi di 3 vittorie e tre sconfitte. L'impresa di arrivare in finale è riuscita quattro volte a Nicola Pietrangeli, capace di aggiudicarsi il più importante torneo su terra battuta nel 1959 (in finale sul sudafricano Vermaak) e nel 1960 (vittorioso sul cileno Ayala) e finalista nel 1961 e nel 1964, sconfitto in entrambi i casi dallo spagnolo Manolo Santana. Ma prima di lui fu Giorgio De Stefani, uno dei pionieri del tennis azzurro, il primo italiano ad arrivare in finale a Parigi, era il 1932. Fu sconfitto dal francese Cochet. Nel 1976 Adriano Panatta è stato l'ultimo italiano prima della Schiavone ad arrivare in finale a Parigi e allora le cose andarono bene: Panatta si aggiudicò il torneo battendo l'americano Solomon.
_________________ VOTT A PAST...VOTT
Giaguaro
A livello
Inviato: Sabato 05 Giugno 2010, 17:33
Inviato: Sabato 05 Giugno 2010, 18:03
Finalmente una vittoria al roland garros
Grande Francesca!
DRAGO
A livello
Inviato: Sabato 05 Giugno 2010, 18:06
LEGGENDA RAGAZZI...GIOCAVA CONTRO IVAN DRAGO...ER UN ANIMALE LA AUSSIE
Neronaples
A livello
Inviato: Sabato 05 Giugno 2010, 18:09
Ho visto il secondo set..ed è stato impressionante la risposta che ha avuto quando era sotto sul 4 a 1..
Si vedeva che sapeva perfettamente dove e come attaccare l avversaria!
Nel tie-break è stata fenomenale..
Ero preoccupato di non riuscire a tornare a casa in tempo per vedere la finale, ma per fortuna ce l'ho fatta!!!
_________________ La mia linea editoriale sul mercato quest'anno è tassativa:
COMMENTO SOLO NOTIZIE UFFICIALI
(TheMat)
A livello
Inviato: Sabato 05 Giugno 2010, 18:31
Contento per l'italiana, anche se seguo poco il tennis
Ps: Rossi invece s'è distrutto
Inviato: Sabato 05 Giugno 2010, 18:57
Che dire, da LEGGENDA. Due appunti: ha battuto la giocatrice nettamente più in forma del Torneo, che aveva superato Serenona Williams; quando arrivi in finale però ci vogliono gli attributi, non basta essere più forti ed evidentemente la Schiavone ne ha avuti più della Stosur.
Neronaples
A livello
Inviato: Sabato 05 Giugno 2010, 18:59
(TheMat) ha scritto:
Rossi ha terminato la stagione praticamente..
Frattura scomposta addirittura di tibia e perone
Rossi ha terminato la stagione praticamente..
Frattura scomposta addirittura di tibia e perone
...ed esposta,il che vuol dire lunga degenza e tanto tanto dolore
krol68
A livello
Inviato: Sabato 05 Giugno 2010, 20:18
FINALMENTE.............Sembrava che sto sport non foss più cosa nostra!!!!
_________________ krol68: Io sono Parte nopeo e parte napoletano.............Antonio De Curtis
Mazzà, te vogl bene, ma o Napule è tropp assaje ppe ttia!!!!
AZZURROMANIA
Moderatore
Inviato: Sabato 05 Giugno 2010, 20:21
Milanese di lontane origini irpine (i suoi nonni sono originari dell'avellinese e suo padre vive nel capoluogo lombardo da quando aveva 11 anni
ljuk
A livello
Inviato: Sabato 05 Giugno 2010, 20:21
krol68 ha scritto:
FINALMENTE.............Sembrava che sto sport non foss più cosa nostra!!!!
In realtà a livello femminile sono diversi anni che le ragazze fanno bene.
E' a livello maschile che facciamo cacarissimo ormai da un secolo.
_________________ La mia linea editoriale sul mercato quest'anno è tassativa:
COMMENTO SOLO NOTIZIE UFFICIALI
krol68
A livello
Inviato: Sabato 05 Giugno 2010, 20:24
Hai ragione ljuk, ma io parlavo di successi veri e propri.....forse mi sfugge, ma non ricordo un successo nel grande slam dalla notte dei tempi.......
_________________ krol68: Io sono Parte nopeo e parte napoletano.............Antonio De Curtis
Mazzà, te vogl bene, ma o Napule è tropp assaje ppe ttia!!!!
DRAGO
A livello
Inviato: Sabato 05 Giugno 2010, 20:26
(TheMat) ha scritto:
il tennis è solo su SKY....il basket è solo su SKY...poi mi dite che i giovani non si avvicinano a questo sport...io mi sono avvicinato al basket grazie alla vittoria di Caserta contro Milano...ma all'epoca la rai faceva vedere sempre una partita di basket a settimana....