Cinque parole: "no alla Tessera del tifoso". È la nuova battaglia che gli ultrà italiani si apprestano a combattere alla ripresa del campionato di calcio; una battaglia dichiaratamente contro il ministro dell'Interno Roberto Maroni - che ha fortemente voluto la Tessera convinto che sia il modo migliore per arginare la violenza negli stadi - che al momento sembra esser riuscita a superare rivalità e campanilismi storici, mettendo insieme tifoserie di destra e di sinistra, padani e meridionali, ultras di squadre di vertice con quelli di formazioni che militano nei campionati minori. A sentire gli investigatori e gli analisti che da tempo seguono il mondo che gravita attorno alle curve degli stadi, sarà questo uno dei principali "terreni di scontro" per la stagione che si aprirà il 22 agosto. Il perchè è presto detto: lo strumento ideato dal Viminale punta a fidelizzare i tifosi con i club, responsabilizzando gli uni e gli altri. Ma soprattutto prevede che le società calcistiche non possano vendere biglietti a chiunque sia stato condannato, anche in via non definitiva, per reati commessi in occasione o a causa di manifestazione sportive. Un provvedimento che colpisce direttamente una larga fetta di ultrà. Di qui la risposta dura, per il momento solo a parole, delle tifoserie organizzate. "La tessera del tifoso è un reale e incombente pericolo - hanno sottolineato nel corso di una riunione a Latina i rappresentanti di una settantina di gruppi ultrà - tra cui quelli di Roma, Lazio, Juventus, Udinese, Milan, Fiorentina, Siena, Reggina, Udinese, Bari - e per questo è necessario batterci per i nostri diritti, per la nostra libertà e per la nostra passione". Come prima mossa i tifosi hanno organizzato una manifestazione a Roma il 5 settembre (il campionato si ferma per la partita della Nazionale) nei pressi dello stadio Olimpico: nella capitale arriveranno da diverse città italiane con l'obiettivo di trovare una linea comune su cui muoversi nel prosieguo del campionato. E si sta studiando l'ipotesi di uno sciopero delle curve. "Dobbiamo restare tutti univocamente fuori dallo stadio - è stato detto a Latina - con un unico striscione, accanto ai nostri fratelli diffidati che, con la Tessera del tifoso, non potranno mai più accedere ad un impianto sportivo". Ma non è soltanto la reazione alla Tessera a preoccupare gli investigatori: secondo le più recenti analisi del Viminale sono ancora 450 i gruppi ultras violenti di cui 234 politicizzati e, tra questi, 61 (nel 2008 erano 58) hanno forti legami con movimenti di estrema destra e 28 sono vicini a formazioni radicali di sinistra. Si tratta dei "soliti noti": i 'Bisl' (Basta infami solo lame) e 'Tradizione e distinzionè della Roma, i 'Mastiff' del Napoli, la 'Banda noantrì della Lazio, le 'Brigate autonome livornesì, i 'Korps' della Fiorentina, gli 'Irriducibilì dell'Inter, i 'Drunks' del Catania. Anche in questo campionato dunque, confermano gli analisti, le tifoserie che saranno seguite con maggiore attenzione sono quelle di Roma, Lazio e Napoli, oltre al alcuni gruppi isolati tra gli ultrà di Milan, Inter, Juve e Atalanta. E non è un caso che la prima decisione del Comitato di analisi sulla sicurezza delle manifestazioni sportive del Viminale, sia stata quella di vietare in occasione della prima di campionato la trasferta dei tifosi romanisti a Genova e di quelli bergamaschi a Roma. Restano poi i problemi storici: la "saldatura" tra le tifoserie di Roma e Lazio con i gruppi di estrema destra, la vicinanza di alcuni gruppi ultra del Napoli e del Catania con la criminalità organizzata, l'estremismo razzista di diverse tifoserie del nord, Inter e Verona su tutte. E, ovviamente, la battaglia a tutto campo contro le forze di polizia, da anni ormai i veri nemici di tutti i gruppi organizzati (che ha raggiunto l'apice in occasione dell'omicidio di Gabriele Sandri) tanto che i servizi segreti, nell'ultimo rapporto consegnato al Parlamento, hanno ribadito che la contiguità tra "frange di tifo organizzato ed estremismo politico" è caratterizzata da una "forte avversione nei confronti delle forze dell'ordine" che lascia "ipotizzare, in qualche caso, anche disegni preordinati"
tuttonapoli.net
_________________ FUORI GLI INTOCCABILI DI MAZZARRI, ALTRIMENTI SARA' DURA !
juan1926
A livello
Inviato: Martedì 01 Settembre 2009, 13:41
Se chiunque cche sia stato condannato ma ha già espiato la pena credo che abbia diritto a fare la tessera del tifoso,,,non puoi portare un marchio a vita…per le condanne in corso o sotto indagine sono d’accordo…fuori i delinquenti dagli stadi…in coppa con la salernitana era pieno di bambini e vi devo dire che i stava benone…
Credo che gli ultrà si dimostreranno sempre contrari anche per solidarietà…
_________________ puoi cambiare AUTO oppure CASA...puoi cambiare FIDANZATA o addirittura MOGLIE...ma non potrai MAI cambiare nè MADRE nè SQUADRADELCUORE..juan1926UniKaFeDe
Re: [TESSERA DEL TIFOSO] Giusta soluzione ?
Diabolicus
Consigliere
Inviato: Martedì 01 Settembre 2009, 14:11
[ PerFeTTo ] ha scritto:
........ Si tratta dei "soliti noti": i 'Bisl' (Basta infami solo lame) e 'Tradizione e distinzionè della Roma, i 'Mastiff' del Napoli, la 'Banda noantrì della Lazio, le 'Brigate autonome livornesì, i 'Korps' della Fiorentina, gli 'Irriducibilì dell'Inter, i 'Drunks' del Catania. . ............
tuttonapoli.net
Ma jat a faticaaaaaaaaaaaa oiiiiiiiiii.
la banda noantri....
[ PerFeTTo ]
A livello
Inviato: Martedì 01 Settembre 2009, 14:13
Facess na dittatur a modo mio !
AZZURROMANIA
Moderatore
Inviato: Sabato 21 Novembre 2009, 0:39
Al termine dell'Assemblea delle Società di Serie A svoltasi oggi presso la sede della Lega Calcio, il Presidente Maurizio Beretta ha confermato che il Ministro Maroni ha accettato la richiesta dei club di rinviare alla prossima stagione calcistica l'entrata in vigore della "Tessera del tifoso" e condiviso l'opportunità di istituire una Commissione per sviluppare il progetto "Tessera del Tifoso". "Lo ringrazio - ha affermato il Presidente Beretta - per lo spirito costruttivo col quale ha accolto la nostra proposta. Della Commissione, oltre al sottoscritto, faranno parte De Laurentiis, Lotito, Marotta e Sagramola". "Pensiamo - ha proseguito Beretta - che la "Tessera", costruita con l'obiettivo di andare incontro alle esigenze di club e tifosi, possa diventare uno strumento ricco di offerte". Per quanto riguarda i diritti televisivi il Presidente Maurizio Beretta si è mostrato soddisfatto per la pubblicazione, sul sito dell'AGCM, degli impegni proposti dalla Lega Calcio: "E' un primo passo per noi importante perchè significa che le nostre osservazioni sono state ritenute positive e interessanti".
_________________ VOTT A PAST...VOTT
[ PerFeTTo ]
A livello
Inviato: Venerdì 09 Luglio 2010, 21:02
Tessera del Tifoso, la Nord laziale decide di sciogliersi
"A fronte dell'ennesimo scempio perpetrato per far disinnamorare i tifosi e allontanare la gente dagli stadi, abbiamo dolorosamente raggiunto la decisione di scioglierci e lasciare quella che per tutti noi è da sempre la nostra seconda casa: la Curva Nord dello stadio Olimpico.
Allontanare la gente ? Quale ? Voi che non volete essere schedati !
Noi siamo Ultras da sempre! E lo siamo in quanto individui che amano la libertà.
La libertà di rompere il cazzo alla gente perbene ? Di fermare i derby secondo la vostra volontà ? MA JAT A CACA' JAT !
Un tempo il Sistema tolse i giovani dalle piazze e li mise in uno stadio per "controllarli" e "circoscrivere" la loro voglia di ribellione. Oggi quello stesso Sistema ha completamente debellato le aggregazioni giovanili di massa per le strade delle nostre città; s'è perso, per molti ragazzi, il senso di comunità di una sede, di una sezione, di un circolo o più semplicemente di un bar. Oggi vogliono cercare di chiudere i giovani dentro casa davanti alla Play Station, all'Xbox, davanti ai computer, ai social network, alle TV a pagamento, ai film in 3D. Era rimasta un'unica forma sana e libera di aggregazione giovanile sul territorio da eliminare... Le Curve degli stadi popolate dagli Ultras.
'mazza che lezione di sociologia !
Da qui la "brillante" idea della tessera del tifoso. Noi, da Uomini liberi, non accetteremo mai che "qualcuno" decida se possiamo o meno entrare allo stadio a sostenere la nostra Lazio. Non accetteremo mai che si impedisca a priori ai nostri amici di non potersi abbonare. Non accetteremo mai, in generale, che "qualcuno" decida per noi. Ci piace pensare che la stragrande maggioranza della gente la pensi come noi, in quanto consapevole del valore altissimo della propria Libertà personale di Ultras, di Tifoso, ma anche e non ultimo, di Cittadino; non accetteremo mai una schedatura preventiva!!! Non bastavano forse le telecamere a circuito chiuso, i microfoni direzionali, i telefoni cellulari sotto controllo, il sequestro di memorie dei computer per schedarci e controllarci tutti?!?!
ALL !!! Sembra il fatto delle intercettazioni di Berlusconi. Se facevate gli Uomini e meno i teppisti la tessera non veniva fuori !
L'Ultras nasce libero, condizione imprescindibile in virtù della quale è nato. Di conseguenza noi, gli Ultras Laziali della Curva Nord, a questo gioco sporco non ci stiamo. Non saremo ancora carne da macello.
Si sbaglia chi pensa che abbiamo accettato il fatto che il sistema calcio non ci vuole più. Siamo noi a non volerlo più! Via gli ultras dalle curve! Via anche i cori e le coreografie. Lasciamo che gli stadi siano quello che "loro" vogliono, delle "meravigliose" CATTEDRALI NEL DESERTO!
COMM SO' SCIEM !
Hanno tentato di convincerci che a causa della violenza causata, guarda caso, sempre dagli Ultras, che gli stadi sono vuoti. Peccato non ricordino che negli anni 70-80-90 era molto peggio...eppure gli stadi erano tutti pieni. No signori, gli stadi oggi sono vuoti perchè ci sono le TV a pagamento, sono vuoti perchè i biglietti costano troppo per una famiglia media e per un ragazzo che studia, sono vuoti perchè gli stadi sono inadeguati ed è impossibile parcheggiare un'auto, sono vuoti perchè per andare la domenica alla partita siamo tutti costretti alla schedatura
Embè, voi com'è che state sempre lì ? Addò pijat soldi, parcheggi ed altro ???
RIDICOLI !
ljuk
A livello
Inviato: Venerdì 09 Luglio 2010, 21:28
Favorevole.
Chi non è d'accordo, a casa.
Non ci perdiamo niente.
_________________ La mia linea editoriale sul mercato quest'anno è tassativa:
COMMENTO SOLO NOTIZIE UFFICIALI
AZZURROMANIA
Moderatore
Inviato: Venerdì 09 Luglio 2010, 21:53
Appena si parla di tessera del tifoso escono fuori loro le ...zoccole.
Chissa' perche' al tifoso normale non interessa
AZZURROMANIA
Moderatore
Inviato: Lunedì 19 Luglio 2010, 12:48
Napoli, stadi vietati agli ultrà condannati
Proposta contro infiltrazioni clan/ Vota
NAPOLI (19 luglio) - Un piano per disinnescare la miccia del tifo organizzato e per allontanare i rischi di nuove guerriglie urbane. Non deve accadere più che si vada allo stadio come se si partisse per il fronte o si entrasse in una trincea.
L’offensiva parte da Napoli, da quella Procura che per prima si è dotata di un pool di pubblici ministeri che lavora proprio sui «reati da stadio». La proposta del procuratore Melillo in un’intervista al Mattino è quella di vietare gli stadi agli ultrà condannati. «Le curve - spiega il capo del pool - sono piene di criminali, vanno ripulite da queste ingombranti presenze. Serve un giro di vite perché l’attuale normativa non regge».
Per il magistrato, infatti, sono rimasti ancora inascoltati gli allarmi lanciato dal ministro dell’Interno, Roberto Maroni. In più, la camorra ha messo le mani sugli affari che girano intorno alle partite di calcio. Un business da controllare maggiormente.
«Stadi vietati agli ultrà condannati». Proposta giusta o sbagliata? / VOTA
ilmakkia
A livello
Inviato: Martedì 17 Agosto 2010, 22:01
Ora cercherò di documentarmi un pò meglio però scusatemi ma io con sta storia della tessera del tifoso non ci ho capito nulla.
E' obbligatoria insieme al biglietto per andare allo stadio?
Mi garantisce la certa possibilità di andarmi a vedere le trasferte?
Si paga?
Ora, premettendo che sono in fase di cambio di residenza in toscana, stavo pensando di andare a vedere fiorentina-napoli, ma mi serve? O mi serve quella della fiorentina? O nessuna delle due?
_________________ Il cammino dell'uomo timorato è minacciato dalle iniquità dalla tirannia degli uomini malvagi.....E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno
ilmakkia
A livello
Inviato: Martedì 17 Agosto 2010, 22:29
ilmakkia ha scritto:
Ora cercherò di documentarmi un pò meglio però scusatemi ma io con sta storia della tessera del tifoso non ci ho capito nulla.
Si paga?
Ora, premettendo che sono in fase di cambio di residenza in toscana, stavo pensando di andare a vedere fiorentina-napoli, ma mi serve? O mi serve quella della fiorentina? O nessuna delle due?
Leggevo:
In occasione della prima gara di campionato di serie A fra viola e azzurri, in programma il prossimo 29 agosto, la vendita dei tagliandi per settori diversi da quello per gli ospiti è riservata ai soli residenti in Toscana. Esentati i possessori della tessera del tifoso.
Quindi con la tessera del tifoso o la residenza in toscana, posso andare in qualunque parte dello stadio, è cos'ù??
Mio cognato che ama il calcio e lo impazzisce per hamsik (15 anni) si fotte dalla paura di andare in curva o nel settore ospiti. A livorno l'anno scorso stava tesissimo nei distinti con qualche schiaffo che volava e io che guardavo la partita tranquillissimo
E mi sa che il 24 ottobre si va al san apolo a vedere napoli-milan, l'ho promesso dall'anno scorso!
_________________ Il cammino dell'uomo timorato è minacciato dalle iniquità dalla tirannia degli uomini malvagi.....E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno
infatti
il petisso
A livello
Inviato: Martedì 17 Agosto 2010, 22:43
noi da pisa saremo in ferrovia..come sempre...ma sta tessera è la cazzatadi mister maroni...es noi nn possiamo andare nel settore dei napoletani...è tutto dire...ma basta veder gli ultimi TG sulla politica per capire....noi nn possiamo prendere settore ospiti..già informato...è tutto dire
Pià
A livello
Inviato: Mercoledì 18 Agosto 2010, 0:52
ilmakkia ha scritto:
Si paga?
io pure non mi ero informato e non ne sapevo nulla
mio fratello si documentò due settimane fa perchè stava x fare l'abbonamento
a quanto mi disse:
la tessera del tifoso serve solo per andare a fare le trasferte oppure per abbonarti in casa
se vuoi acquistare i biglietti singoli per le gare interne non serve, perchè a quanto pare puoi sfondare sediolini e gettare bottiglie in campo senza essere schedato (giustamente lo puoi fare una tantum, non che diventi un'abitudine eh...)
la tessera del tifoso serve anche come carta per pagare alcune cose e ritirare soldi dalla posta (insomma è na postapay del tifoso) e da occasioni di sconti ecc. in determinati luoghi
infine la tessera del tifoso va acquisita presso alcuni uffici postali di napoli, indicati su internet, nei quali tra l'altro entro settembre 2010 saranno rilasciate GRATIS
infatti io ed alex andremo a settembre a farcela giusto perchè gratis, così da ritrovarcela in futuro (mi pare duri almeno 5 anni o forse 10)
Inviato: Mercoledì 18 Agosto 2010, 12:45
il petisso ha scritto:
noi da pisa saremo in ferrovia..come sempre...ma sta tessera è la cazzatadi mister maroni...es noi nn possiamo andare nel settore dei napoletani...è tutto dire...ma basta veder gli ultimi TG sulla politica per capire....noi nn possiamo prendere settore ospiti..già informato...è tutto dire
Quindi mi dici che io residente toscano posso andare a vedere la partita dovunque ma non nel settore ospiti? MAh....
ilmakkia
A livello
Inviato: Mercoledì 18 Agosto 2010, 12:48
Pià ha scritto:
io pure non mi ero informato e non ne sapevo nulla
mio fratello si documentò due settimane fa perchè stava x fare l'abbonamento
a quanto mi disse:
la tessera del tifoso serve solo per andare a fare le trasferte oppure per abbonarti in casa
se vuoi acquistare i biglietti singoli per le gare interne non serve, perchè a quanto pare puoi sfondare sediolini e gettare bottiglie in campo senza essere schedato (giustamente lo puoi fare una tantum, non che diventi un'abitudine eh...)
la tessera del tifoso serve anche come carta per pagare alcune cose e ritirare soldi dalla posta (insomma è na postapay del tifoso) e da occasioni di sconti ecc. in determinati luoghi
infine la tessera del tifoso va acquisita presso alcuni uffici postali di napoli, indicati su internet, nei quali tra l'altro entro settembre 2010 saranno rilasciate GRATIS
infatti io ed alex andremo a settembre a farcela giusto perchè gratis, così da ritrovarcela in futuro (mi pare duri almeno 5 anni o forse 10)
Ma infattistavo pensando di farla anche io per non saper nè leggere nè scrivere, però mi sa che a distanza non la posso fare, ed io che pensavo che si poteva fare in qualunque ufficio postale! Quindi non dovrei aver problemi a firenze...speriamo bene!!!!